Sul leggere libri

Le parole, soprattutto quelle scritte, sono quelle che ci permettono di tramandare e di assorbire ciò che i nostri antenati, o anche solamente le persone venute prima di noi, hanno appreso durante la loro esistenza.

Ciò che diamo per scontato è che tutto della realtà in cui viviamo sia spiegabile con la ragione, e soprattutto che sia “convertibile” in parole. Davvero credete che un’emozione, o anche il vento, un certo tipo di emozione, o un certo tipo di vento, siano spiegabili a parole? Possiamo dare un’idea di cosa stiamo parlando, ma è pur sempre una spiegazione di un accadimento, mai l’accadimento in sé.

Per questo, anche le opere d’arte possono generare delle emozioni, dei pensieri, ma non saranno mai e poi mai quello che gli artisti hanno tentato di rappresentare.

Tutto questo pippone per dire… possiamo utilizzare quello che, con tanto impegno, ci hanno lasciato scritto, ma è pur sempre un punto d’inizio, un consiglio che possiamo utilizzare nella nostra indagine della realtà, non arriveremo mai all’essenza solamente tramite un libro. È come pensare di riuscire a guarire il proprio senso d’inadeguatezza nel mondo con una pillola. Non esiste.

Dobbiamo lavorare, e lavorare sodo per ottenere un qualcosa di valore. Punto.

Niente scorciatoie belli, mi dispiace.

Chiaramente non vi sto consigliando di non leggere, o di pensare che Seneca dicesse cazzate.

Vi dico di leggere, quanto più potete, ma con una coscienza diversa. Sicuramente, non per accrescere solamente la vostra Cultura e poter far sfigurare gli “ignoranti” che incontrate fuori la sera, perché alla fine rischierete solamente di essere presi a cazzotti nella bocca (giustamente).

Leggere fa bene, per avere una prospettiva diversa, per non sentirsi soli, per avere una conferma o anche solo per imparare ad esprimersi e a scrivere.

Sì, perché, alla fine, la Conoscenza dei nostri Avi l’abbiamo tutti dentro, basta solo cercarla bene. E se a volte leggendo un passo di qualche Grande Autore o Grande Pensatore, vi viene in mente di aver già sentito quelle parole, o di essere arrivati alla stessa conclusione, è perché questa conoscenza davvero ce l’abbiamo già dentro.

Quindi, per concludere:

LEGGETE, STUDIATE ed INFORMATEVI!

Ma, VIVETE ANCHE, STRONZI!

Tom

Ora che hai letto questo articolo, perchè non ti iscrivi alla newsletter? Non te ne pentirai.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Drag View