Sul leggere libri
Le parole, soprattutto quelle scritte, sono quelle che ci permettono di tramandare e di assorbire ciò che i nostri antenati, o anche solamente le persone venute prima di noi, hanno appreso durante la loro esistenza.
Ciò che diamo per scontato è che tutto della realtà in cui viviamo sia spiegabile con la ragione, e soprattutto che sia “convertibile” in parole. Davvero credete che un’emozione, o anche il vento, un certo tipo di emozione, o un certo tipo di vento, siano spiegabili a parole? Possiamo dare un’idea di cosa stiamo parlando, ma è pur sempre una spiegazione di un accadimento, mai l’accadimento in sé.
Per questo, anche le opere d’arte possono generare delle emozioni, dei pensieri, ma non saranno mai e poi mai quello che gli artisti hanno tentato di rappresentare.
Tutto questo pippone per dire… possiamo utilizzare quello che, con tanto impegno, ci hanno lasciato scritto, ma è pur sempre un punto d’inizio, un consiglio che possiamo utilizzare nella nostra indagine della realtà, non arriveremo mai all’essenza solamente tramite un libro. È come pensare di riuscire a guarire il proprio senso d’inadeguatezza nel mondo con una pillola. Non esiste.
Dobbiamo lavorare, e lavorare sodo per ottenere un qualcosa di valore. Punto.
Niente scorciatoie belli, mi dispiace.
Chiaramente non vi sto consigliando di non leggere, o di pensare che Seneca dicesse cazzate.
Vi dico di leggere, quanto più potete, ma con una coscienza diversa. Sicuramente, non per accrescere solamente la vostra Cultura e poter far sfigurare gli “ignoranti” che incontrate fuori la sera, perché alla fine rischierete solamente di essere presi a cazzotti nella bocca (giustamente).
Leggere fa bene, per avere una prospettiva diversa, per non sentirsi soli, per avere una conferma o anche solo per imparare ad esprimersi e a scrivere.
Sì, perché, alla fine, la Conoscenza dei nostri Avi l’abbiamo tutti dentro, basta solo cercarla bene. E se a volte leggendo un passo di qualche Grande Autore o Grande Pensatore, vi viene in mente di aver già sentito quelle parole, o di essere arrivati alla stessa conclusione, è perché questa conoscenza davvero ce l’abbiamo già dentro.
Quindi, per concludere:
LEGGETE, STUDIATE ed INFORMATEVI!
Ma, VIVETE ANCHE, STRONZI!
Tom
Lascia un commento