DegustazioneGuidata #2 – Spontaneous Vidal di Pen Druid Brewing
La seconda puntata della serie “DegustazioneGuidata”, il nostro format per rendere le degustazioni di birre fighe meno noiose e soprattutto più APNSP! Ogni volta avremo un ospite diverso, e oggi sarà con noi Jack (Giacomo Pazzi), mio assistente birraio a Cantina Errante e fratello.
Sotto al video, che vi reindirizzerà a YouTube, vi metto la legenda per spiegare come le nostre recensioni/degustazioni non vadano solo a valutare le qualità organolettiche dei prodotti ma molti altri fattori. Dall’attenzione all’ambiente, al livello di attività sul sociale, al fattore APNSP.
Insomma, per avere un voto alto con noi, i birrifici devono stare attenti a molte più cose, non basta fare birre Hype.
Ogni degustazione andrà in abbinamento con una canzone, che, preferibilmente andrebbe ascoltata mentre degustate la birra, o in alternativa, solamente mentre leggete l’articolo.
DegustazioneGuidata #2
Recensione Spontaneous Vidal – PEN DRUID BREWING
Pen Druid Brewing, è un birrificio assolutamente “fuori dalla norma”, disperso nelle campagne di Sperryville in Virginia. Gestito il tutto da 3 fratelli, che, incredibilmente, prima di avere creato un birrificio avevano creato una band – i Pontiak! (di cui chiaramente abbiamo scelto il brano che state ascoltando in abbinamento). A inizio anno sono stato a visitarli (potete leggere l’articolo qua), e in quella splendida giornata, dopo avermi dedicato tutto il pomeriggio e una marea di birra, Jennings (birraio e uno dei tre fratelli), mi ha pure regalato due bottiglie da portare a casa. E non due bottiglie a caso, bensì birre della Madonna! Questa è una di quelle.
Una birra a fermentazione spontanea in cui il saggio Jennings ha messo a macerare grandi quantità di uva Vidal Blanc. Ma guardate il video per maggiori informazioni!
Voto complessivo = 86/100
- Fattore APNSP = 18/20
- Qualità organolettica birra = 18/20
- Qualità di produzione = 8/10
- Sostenibilità = 8/10
- Filosofia produttiva = 9/10
- Socialità = 8/10
- Innovazione = 8/10
- Immagine = 9/10
Canzone in abbinamento
DegustazioneGuidata – Legenda
Il nostro modo di degustare, chiaramente, non è come fanno tutti, cioè la semplice e vecchia degustazione sterile e oggettiva, senza pregiudizi, politically correct e soprattutto che fa cascare le palle. Noi facciamo le cose a modo nostro, e quindi troverete delle degustazioni, sì, anche attente ai vari difetti e alla valutazione delle caratteristiche tecniche del prodotto, ma soprattutto sarà dettata dall’improvvisazione e soprattutto sarà senza peli sulla lingua.
Come ho accennato quindi, la valutazione, sarà una valutazione “olistica” del prodotto. Metteremo sul tavolo e giudicheremo un pò tutto, dalla qualità del prodotto, alla serietà del progetto, all’attenzione del birrificio a vari aspetti e soprattutto se ci stanno sulle palle (questo influisce molto sulla valutazione).
Si, in questo paragrafo ho citato le palle diverse volte. Qui di seguito la vera legenda:
100-punti massimo, suddivisi così:
- Fattore APNSP (0-20)
- Qualità organolettica birra (0-20)
- Qualità di produzione (0-10)
- Sostenibilità (0-10)
- Filosofia produttiva (0-10)
- Socialità (0-10)
- Innovazione (0-10)
- Immagine (0-10)
In più il nostro caro amico e collaboratore Nick (di Birra&Latte) consiglierà una canzone in abbinamento!
Alla prossima
E non si beve quando si guida! Stronzi
Lascia un commento